Dott.SALVATORE NOCERA

0 Pubblicato da mer, 27 marzo 2013, 12:50

Domande sulle Leggi sull’Handicap? L’esperto Salvatore Nocera risponde

Salvatore Nocera è nato a Gela in Sicilia nel 1937 ed, all’età di 4 anni, ha subito una fortissima riduzione visiva che gli ha permesso di studiare solo con compagni che gli leggevano, sperimentando così, ante litteram, l’integrazione degli alunni con handicap nelle scuole comuni. Ha conseguito la maturità classica al Liceo “Eschilo” di Gela nel ’57 e si è laureato con lode in Giurisprudenza a Roma. Si è quindi specializzato in Diritto privato e pubblico. Si è dedicato all’insegnamento prima come assistente volontario all’università, poi negli Istituti tecnici commerciali ed ha esercitato la professione legale,occupandosi di integrazione scolastica degli alunni con handicap. Dall’inizio degli Anni ’80 sino alla fine degli Anni ’90 è stato comandato all’Ufficio studi del Ministero della Pubblica Istruzione per svolgere attività di consulenza giuridica sulla normativa dell’integrazione scolastica degli alunni con handicap, partecipando a numerosissimi convegni, seminari e corsi di aggiornamento e pubblicando centinaia di articoli su riviste specializzate, quali “ Gli Annali della Pubblica Istruzione “, “ Handicap & Scuola”, “Le leggi dell’integrazione scolastica e sociale “, “Punto più “, “ Risposte “,”Servizi sociali “ e “Studi Zancàn “, “La Rivista del volontariato”.
Ha pubblicato nell’87 col Centro studi Zancàn un volume sull’integrazione scolastica degli alunni con handicap in situazione di gravità, nell’94 con la SEI un Commento sistematico alla Legge-quadro sui diritti delle persone handicappate n. 104/92, nel ’95 con le Edizioni Unicopli una guida alla stipula degli accordi di programma per l’integrazione scolastica, nel ’96 e nel ’97 col Centro studi Zancàn due lunghi saggi sull’attuazione della Legge-quadro da parte dei Ministeri e delle Regioni, nel ’98 e nel ’99 ha ricevuto un incarico dal Ministero della Pubblica Istruzione per due ricerche sulla normativa scolastica di quegli anni e sui suoi effetti in tema di integrazione scolastica, pubblicate sugli Annali della Pubblica Istruzione nel 2000 con l’Editrice Erickson una ricerca normativa sugli indicatori di qualità dell’integrazione scolastica e nel 2001, sempre con la Erickson, un volume sul “ diritto all’integrazione nella scuola dell’autonomia”, con un’ampia storia della normativa sull’integrazione scolastica ed una ricostruzione sistematica dettagliata della normativa vigente.
E’ stato presidente nazionale del Movimento Apostolico Ciechi un’associazione di ciechi e vedenti, riconosciuta dallo Stato e dalla Santa Sede, operante per l’integrazione sociale ed ecclesiale dei ciechi in Italia e nel Terzo Mondo.E’ attualmente vicepresidente della F.I.S.H., Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, che associa le 28 più importanti associazioni nazionali, non storiche, di persone disabili e loro familiari; è consulente giuridico presso l’AIPD, Ass. It. Delle Persone Down, di cui cura dal ’98 un sito web con schede, continuamente aggiornate, sulla più recente normativa e giurisprudenza in tema d’integrazione scolastica; è consulente giuridico, in tema di handicap, della Fondazione Zancàn di Padova, della Fondazione per il Volontariato della Banca di Roma, della Fondazione “Camminiamo Insieme “ di Salerno.
Dalla fine degli Anni ’80 sino al 2001 è stato membro del Comitato tecnico dell’Osservatorio del Ministero della Pubblica Istruzione sull’Integrazione scolastica degli alunni con handicap e continua ad offrire, a titolo di volontariato, la sua collaborazione tecnico-giuridica agli Uffici del Ministero che gliene facciano richiesta.

Il Dott. Salvatore Nocera  risponde alle vostre domande sulle Leggi sull’Handicap. Basta compilare il formulario seguente, e non dimenticarvi di scrivere la vostra Email giusta, se volete avere una risposta dal dottore.

Con la presente si avvisa che sia la Domanda che la Risposta vengono inviate automaticamente anche al curatore del Sito Autismo On Line Roberto Rusticali che nel rispetto della Legge sulla Privacy non ne farà menzione ad alcuno che non sia il curatore stesso.
Si comunica altresì che il Vostro indirizzo Mail potrà eventualmente essere inserito nella Mailing List di Autismo On Line, dalla quale si può successivamente essere cancellati mediante l’invio di una Mail con tale richiesta.
Le domande e le risposte vengono pubblicate anche sul gruppo di discussione del sito www.edscuola.it